• Type:
  • Genre:
  • Duration:
  • Average Rating:

IL TRIONFO DELLA VITA

Play
Share

La Cineteca Sarda della Società Umanitaria ha acquisito e restaurato nel 2011 l’unica copia esistente e ritrovata del film ”Il trionfo della vita” (1922), interpretato dal tenore cagliaritano Piero Schiavazzi e diretto da Antonio Gravina. Si tratta di un opera importante per la memoria storica audiovisiva della Sardegna, l’unica testimonianza reperita dell’attività cinematografica di questo poliedrico artista.
“Il trionfo della vita” fu l’ultima interpretazione cinematografica di Piero Schiavazzi. È un film melodrammatico che racconta l’amore tra una giovane dattilografa e il padrone di una fabbrica ed è articolato in un prologo e tre parti: Il trionfo dell’amore, il trionfo del male e il trionfo della vita. Il film fu distribuito in tutta Italia e dopo la prima a Roma nel gennaio 1923 uscì a Cagliari nel giugno dello stesso anno con grande successo di pubblico. La copia positiva in supporto in nitrato infiammabile, conservata da un privato in uno studio cinematografico, è stata ceduta alla Cineteca Sarda, che l’ha restituita al pubblico sardo ed in particolare ai concittadini cagliaritani. La copia che presentiamo è accompagnata dalle musiche eseguite al pianoforte da Gabriella Artizzu, registrate quando il film fu presentato in anteprima al pubblico cagliaritano all’Auditorium del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” il 25 maggio 2012.
Piero Schiavazzi (1875-1949) girò diversi film muti, spaziando dal romanzo all’enfasi del melodramma. Il suo primo film Il bastardo (1915, soggetto da Alessandro Dumas padre, regia di Emilio Graziani-Walter) fu girato a Milano e presentato l’anno dopo a Cagliari con grande successo, a testimonianza della popolarità di questo artista e del legame con la sua città che ancora oggi è molto forte e sentito dai cagliaritani. Seguirono altri film: “La morte del duca d’Ofena” (1915, soggetto da Gabriele D’Annunzio, regia di Emilio Graziani-Walter e Alfredo Robert), “L’ombra di un trono” (1921, regia di Carmine Gallone) e “Il trionfo della vita”.

IL TRIONFO DELLA VITA
Italia, 1922
Regia di Antonio Gravina
Soggetto: Alfonso de Marchis
Interpreti: Elsa D’Auro (Renata), Pietro Schiavazzi (Carlo Bonaldi), Antonio Gravina (Luciano Pratesi)
Fotografia: b/n, C. Luigi Martini
Prod.: Gravina film, Roma-Cagliari
Durata: 60′

Reviews for IL TRIONFO DELLA VITA

There are currently no reviews for IL TRIONFO DELLA VITA
Scroll to top