• Type:
  • Genre:
  • Duration:
  • Average Rating:

CAINA’

Play
Share

𝐂𝐚𝐢𝐧𝐚̀ di Gennaro Righelli (1922)

𝐈𝐥 𝐫𝐢𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐩𝐢𝐚: la pellicola del film “Cainà” ovvero “L’isola e il continente” di Gennaro Righelli, realizzata nel 1922 e girata in Sardegna, era data per scomparsa fino al giorno in cui gli operatori della Cineteca del Friuli ne ritrovarono una copia sopravvissuta nell’archivio della Cineteca di Praga Národní filmový archiv.

𝐈𝐥 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐮𝐫𝐨: nel 1990 il film fu programmato a Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone e alcuni anni dopo fu presentato a Cagliari in occasione del convegno “La Sardegna nello schermo” organizzato dal Centro Servizi Culturali dalla Società Umanitaria. Nacque allora l’idea del restauro del film, curato dal laboratorio de L’Immagine Ritrovata di Bologna, da cui furono ricavati i positivi che ora sono depositati presso la Cineteca Sarda della Società Umanitaria di Cagliari.

𝐋𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐩𝐢𝐚 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐮𝐫𝐚𝐭𝐚: il film restaurato fu proiettato giovedì 23 novembre 1995 al Cinema Alfieri di Cagliari in occasione della terza edizione del convegno “La Sardegna nello schermo”, con le musiche originali scritte ed eseguite da Mauro Palmas. Il cineconcerto con le musiche eseguite dal vivo è stato messo in scena decine di volte in tutta Europa.

𝐋𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐢𝐥𝐦: il film racconta la storia di Cainà, una ragazza che vive in un paesino della Sardegna, ma che guarda oltre l’isola verso mondi sconosciuti. La magia del mare spinge la giovane a fuggire di nascosto su un veliero di pescatori, guidato dal capitano Pietro…

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste dalla 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐔𝐦𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚 – 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐞𝐠𝐧𝐚 (𝐂𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐢, 𝐂𝐚𝐫𝐛𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐞 𝐀𝐥𝐠𝐡𝐞𝐫𝐨) per venire incontro al pubblico sardo in questo momento di forte disagio causato dal Covid-19, garantendo in questo modo visibilità all’immenso patrimonio audiovisivo che custodisce.

Reviews for CAINA’

There are currently no reviews for CAINA’
Scroll to top